Le sale cinematografiche hanno riservato le proiezioni a soggetti in replica ed adatti ai bambini come i “Re Leone”, “Mamma, ho perso l’aereo” o “La vita è meravigliosa”, oltre che ai “film panettone” molto graditi dal pubblico adulto.
Negli appuntamenti serali con la platea tutto da vedere “Avatar, fuoco e cenere”, il thriller italiano “Ammazzare stanca”.
Nei cineforum come in alcune altre sale è stato proposto “Il sole dell’avvenire” di Nanni Moretti: un soggetto particolarmente apprezzato per la scrittura che fa riflettere sui fatti e misfatti dell’attuale politica.
Una rappresentanza degli allievi della Scuola di Cinematografia è stata a Firenze, in visita alla Fondazione e Museo Franco Zeffirelli. Qui sono esposte, oltre trecento opere, tra cui i bozzetti di scena, oltre ai figurini dei costumi, che documentano la carriera nell’opera, nel teatro e nel cinema. V’è anche una sala dedicata a Maria Callas, e poi lo studio del regista e una sala, che illustra il progetto dell’inferno, dalla Divina Commedia di Dante.
Elena, “la matta” da libro a film
Ancora un lavoro teatrale che trae spunto da un’opera letteraria: così come avviene per “Elena, la matta” tratta dal libro di Gaetano Petraglia che a per titolo “La matta di piazza Giudìa” a curare la regia di questa ben riuscita trasposizione è stato Giancarlo Nicoletti, con la produzione di Altra Scena & Goldenart Production.
Il governo in base alla legge del Bilancio ha effettuato un taglio significativo a i film e all’audio visivo. L’associazione del settore ha protestato vivamente perché dalla suddetta decisione, viene danneggiata l’intera filiera. Tra i film più visti nelle ultime settimane-la vita va cosi, commedia all’Italiana riscosso la simpatia e plauso delle platee.
Festival del cortometraggio a Napoli
Film Festival a Milano
Concorso internazionale prospettive per il cinema indipendente.
Tra i titoli in programma per finire col botto, nelle sale cinematografiche italiane vi segnaliamo:
Avatar-fuoco e cenere, terzo capitolo della saga incentrata intorno ai Navi.
Five nights at Freddy’s 2, segna il ritorno di Freddy Fazbear, l’orso più amato di sempre, almeno finché non cala la sera e il lavoro e fare il guardiano notturno… ispirato dal gioco con cui condivide il nome.
Brunello – visionario garbato, un film documentario sulla vita e le opere di Brunello Cucinelli, stilista e imprenditore italiano nonché fondatore dell’omonima azienda internazionale.